info@lamarca.it
Tel+ 39 0422 814681
IT   |   EN   |   DE

La Marca, Terra del Prosecco



Le nostre terre tra arte e tradizione

Colline di Conegliano e Valdobbiadene, coltivazione uva Glera da cui si ottiene il vino Prosecco Un territorio affascinante quello della Marca Trevigiana, nel quale oggi si identificano due importanti denominazioni: la DOC Prosecco e la DOCG Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore che si snodano nella fascia collinare ai piedi delle Prealpi trevigiane, a 50 km da Venezia.

Una varietà di paesaggi suggestivi e unici con forti tratti distintivi: l’area della DOCG è un ambiente privilegiato per la coltivazione della vite, si estende tra le colline di Conegliano e Valdobbiadene su terreni difficili da coltivare ma affascinanti.
Un panorama di vigneti disposti su ripide pendici alternati a dolci declivi, scorci inediti su piccoli borghi abitati, un clima piacevole con estati calde ma non afose. L’importante escursione termica fra notte e giorno di questo territorio è condizione ideale per la produzione di spumanti freschi, profumati ed eleganti. In pianura, nei terreni ghiaiosi, si producono principalmente varietà internazionali a bacca bianca, come chardonnay, pinot grigio, il pinot bianco e sauvignon, che danno origine a vini snelli e profumati, adatti anche alla spumantizzazione.

Le colline di prosecco, a 50 KM da Venezia Oltre alla ricchezza paesaggistica, il territorio della DOC Prosecco e Conegliano Valdobbiadene DOCG offre una notevole ricchezza gastronomica e storica, incominciando da Oderzo (antica Opitergium) dove ha sede il complesso enologico dell’azienda e, proseguendo in altre incantevoli località limitrofe, con monumenti, chiese e abbazie immerse nel verde dei vigneti, artigianato locale, tradizioni e usanze.

Quando bevete un calice di Prosecco, con i suoi profumi intensi, i sentori di glicine e di frutta matura, vi tornano alla mente questi incantevoli luoghi.




Veduta di uno scorcio delle colline Valdobbiadene, zona di coltivazione e produzione del Prosecco di Valdobbiadene Castello di Conegliano Facciata della Pieve di San Pietro di Feletto Museo Archeologico Eno Bellis, Oderzo (TV) Mosaico policromo raffigurante un coppiere ODERZO - Piazza Grande. La Marca Vini e Spumanti ha sede in questa città storica in provincia di Treviso. Chiesa Santa Maria della Salute di Venezia Panoramica vigneti zona Prosecco DOC e DOCG



  1. ; La Marca; ;
  2. ; La Terra del Prosecco;