Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry Millesimato è uno spumante dalle intense e fruttate fragranze, con un gusto avvolgente e succoso, che richiama la polpa della frutta a pasta bianca, e un elegante retrogusto dai nitidi ritorni di mela. Un perfetto bilanciamento tra sapidità, acidità, morbidezza e grande freschezza. Al naso le note di mela e pera anticipano sentori floreali di glicine e acacia. Raffinato, come le minuziose trame delle colline dove vengono coltivate le uve della denominazione DOCG, raccolte esclusivamente a mano.
Fine e aromatico, è stupendo con carpacci di pesce bianco, capesante con crema di patate o insalate primaverili di gamberetti, asparagi e avocado. Delizioso con i risotti delicati di pesce o verdure di stagione e lasagnette di pasta fresca.
Le uve, raccolte a mano, vengono pigiate delicatamente. La fermentazione viene condotta con lieviti selezionati a 15°C. La presa di spuma si effettua con Metodo Charmat a basse temperature.
In luogo fresco e buio, tra i 12 e i 18°C. Evitare lunghe soste in frigorifero.
Servire fresco a 6-8°C.
Alcol 11,0% vol.
Per la mattonella di frico: tritate finemente la cipolla e grattugiate grossolanamente le patate con 200 g di Montasio. Amalgamare il Montasio, le patate, la farina da polenta e le cipolle con sale e pepe. Stendete il composto in modo omogeneo in un contenitore…
Scopri la ricetta >