Il Merlot del Piave DOC, dal bel color rosso rubino con riflessi violacei, all’olfatto regala sentori di amarena, ciliegia e lamponi accompagnati da piacevoli note speziate dovute all’affinamento per alcuni mesi in botte. Al palato è delicatamente vellutato, asciutto e di buon corpo, con un sottofondo persistente e lievemente erbaceo. L’alchimia tra clima e fertilità del terreno creata dai depositi alluvionali del fiume Piave ha permesso al Merlot di esprimere al meglio gli aromi tipici della varietà.
Morbido e armonioso, si abbina a tutto pasto, con piatti saporiti come cappellacci ai funghi porcini o vellutata di zucca con bacon croccante, tagliata di manzo su letto di rucola, oppure con una golosa porchetta di maiale al forno.
Dopo la soffice diraspatura e pigiatura delle uve, il mosto macera per 15 giorni alla temperatura di 23-25°C. Si procede quindi all’affinamento in serbatoi di acciaio inox e successivamente in botti di rovere per alcuni mesi.
In luogo fresco e buio, tra i 12 e i 18°C.
Servire a 18-20°C.
Alcol 13,5% vol.
In una casseruola versate il vino, lo zucchero e un bicchiere d’acqua. Fate sobbolire a fuoco lento fino ad ottenere un caramello denso e lucido. Pulite il filetto di maiale dalle parti grasse, pareggiatelo e salatelo con cura, spennellandolo con l’olio…
Scopri la ricetta >
Extra Dry
Scopri di più >