Pinot Grigio delle Venezie DOC - La Marca
Pinot Grigio Delle Venezie DOC

Pinot Grigio Delle Venezie DOC

Fermo

Sinonimo di stile italiano, il Pinot Grigio delle Venezie DOC esprime tutta la personalità del vitigno nei terreni ricchi di minerali della Marca Trevigiana. Il profumo è intenso e complesso, con sentori di pera matura, fiori di campo e una lieve nota finale di crosta di pane. Un bianco di grande finezza, dall’intenso colore giallo paglierino, che si fa bere con grande piacevolezza. In bocca risulta fresco, sapido e appagante, con una buona persistenza aromatica al palato.

ABBINAMENTI

Apprezzato in tutto il mondo per la sua versatilità, si può gustare durante l’aperitivo spezzando la fame con tapas leggere (ancora meglio con i tipici cicchetti veneziani), cozze gratinate e verdure pastellate oppure a pranzo con un cous cous di verdure o una zuppa di pesce.

VINIFICAZIONE

Le uve mature vengono pigiate e pressate delicatamente. Successivamente si procede alla vinificazione in bianco e alla fermentazione a una temperatura controllata di 15°C con lieviti selezionati. Affinamento in acciaio inox.

CONSERVAZIONE E SERVIZIO

In luogo fresco e buio, tra i 12 e i 18°C.
Evitare lunghe soste in frigorifero.
Servire fresco a 10-12°C.
Alcol 12,5% vol.

Primi

Zuppetta di molluschi e crostacei dell’Adriatico con chips di pane

Per la bisque: pulite le mazzancolle e gli scampi rimuovendo il carapace e riponeteli in frigo. In una casseruola rosolate sedano, carote e cipolle tritati insieme ai carapaci. Una volta tostati versate acqua fredda fino a coprire il tutto…

Scopri la ricetta >

Prodotti Correlati