Sinonimo di stile italiano, il Pinot Grigio delle Venezie DOC esprime tutta la personalità del vitigno nei terreni ricchi di minerali della Marca Trevigiana. Il profumo è intenso e complesso, con sentori di pera matura, fiori di campo e una lieve nota finale di crosta di pane. Un bianco di grande finezza, dall’intenso colore giallo paglierino, che si fa bere con grande piacevolezza. In bocca risulta fresco, sapido e appagante, con una buona persistenza aromatica al palato.
Apprezzato in tutto il mondo per la sua versatilità, si può gustare durante l’aperitivo spezzando la fame con tapas leggere (ancora meglio con i tipici cicchetti veneziani), cozze gratinate e verdure pastellate oppure a pranzo con un cous cous di verdure o una zuppa di pesce.
Le uve mature vengono pigiate e pressate delicatamente. Successivamente si procede alla vinificazione in bianco e alla fermentazione a una temperatura controllata di 15°C con lieviti selezionati. Affinamento in acciaio inox.
In luogo fresco e buio, tra i 12 e i 18°C.
Evitare lunghe soste in frigorifero.
Servire fresco a 10-12°C.
Alcol 12,5% vol.
Per la bisque: pulite le mazzancolle e gli scampi rimuovendo il carapace e riponeteli in frigo. In una casseruola rosolate sedano, carote e cipolle tritati insieme ai carapaci. Una volta tostati versate acqua fredda fino a coprire il tutto…
Scopri la ricetta >
Extra Dry
Scopri di più >