Il Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG viene prodotto in una piccola area di 107 ettari, compresa tra le colline più ripide del comune di Valdobbiadene. Vendemmiato a mano quando le uve hanno raggiunto completa maturazione, questo spumante pregiato e di estrema piacevolezza, nella tipologia dry, sfoggia un bouquet intenso e luminoso, con note di mela, pera, albicocca e rose. Al palato è fresco, morbido e spumeggiante.
Delicato aperitivo, può essere consumato anche da solo, ma la sua sontuosità si esprime al meglio con i dessert: zuppa inglese ai frutti di bosco, mousse di castagne e crema chantilly, tarte tatin alle pesche, millefoglie alle fragole.
Vendemmiate a mano quando hanno raggiunto completa maturazione, le uve vengono pressate sofficemente. Il mosto fiore fermenta ad una temperatura di 15°C per 15-20 giorni. Successivamente si avvia il processo di spumantizzazione con il Metodo Charmat a 14°C.
In luogo fresco e buio, tra i 12 e i 18°C.
Evitare lunghe soste in frigorifero.
Servire fresco a 6-8°C.
Alcol 11,5% vol.
Impastate la farina con lo zucchero, 2 uova e il burro a dadini, fino ad ottenere un composto sbricioloso. Versate il composto in una tortiera rivestita di carta da forno e infornate a 180°. Cuocere per 20-25 minuti e fate raffreddare…
Scopri la ricetta >
Extra Dry
Scopri di più >